П П П П П П П П П  
lineaditerra   >   percorsi di lettura   >   grandi opere: linea TAV val di Susa

tracce di lettura

 

Costi e finanziamenti

 

Secondo la Corte dei Conti francese, la NLTL costerà 26 miliardi di euro. Secondo i proponenti, un pò meno di 24.

Questi, però, sono i preventivi. In tutto il mondo i consuntivi sono più alti:  la piatta e facile Torino-Milano è passata da

8,6 milioni di euro al km a 66,4.

La Torino-Lione, senza essere iniziata, ha già dimostrato la stessa voracità:  dall'accordo italo-francese del 2001 a

quello del 2012  il costo chilometrico per l'Italia è salito da

70 milioni a 235. Più del 300 per cento in dieci anni, e senza aver posato un binario!

 

I finanziamenti europei richiesti dai proponenti nella misura

del 40 per cento non sono garantiti. In ogni caso si tratta sempre di soldi pubblici. E riguarderebbero solo la parte

italo-francese, non quella italiana.

indietro

avanti

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . .