П П П П П П П П П  
lineaditerra   >   percorsi di lettura   >   grandi opere: linea TAV val di Susa

tracce di lettura

Oggi le tre tratte si trovano in diversi stadi dei loro iter procedurali e autorizzativi: l'attenzione è concentrata sul traforo di 57 km che dovrebbe bucare le Alpi alla quota di

circa 600 metri ma è stato più volte annunciato dai propo-

nenti che le due tratte nazionali, cioè le adduzioni al tunnel

di base sia dal versante francese che da quello italiano, saranno rinviate a dopo il 2030-2035, sostanzialmente per ragioni economiche.

I relativi progetti, ancorché soltanto preliminari, non sono stati nemmeno approvati.

 

Le obiezioni alla linea Torino-Lione si fondano su quattro capitoli di documentate critiche, alle quali non sono mai

state fornite risposte tecnicamente dimostrate o sostenibili.

Anzi, ogni appello per confronti obiettivi e neutrali è stato sempre accuratamente eluso.

 

I capitoli sono: inutilità e redditività; costi e finanziamenti; impatti ambientali; inganni e informazione.

indietro

avanti

01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 . . . . . . . . . . . . . . . . . .