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tracce di lettura

Inutilità e redditività

 

La ferrovia Torino-Lione esiste già, è efficiente e sotto-

utilizzata.

Costruita alla fine dell'Ottocento, è stata continuamente ammodernata e migliorata. Lo stesso Governo dichiara che

può sopportare il passaggio di 32 milioni tonnellate di merci all'anno quando ne transitano soltanto 3,4 (AlpInfo 2012).

Con i lavori finiti a dicembre 2011 il tunnel ferroviario del

Fréjus è idoneo al transito di treni merci a sagoma elevata (Gabarit UIC B1- PC45), quindi compatibile con il trasporto

di container di grandi dimensioni e con i servizi di autostra-

da ferroviaria (AFA).

Si noti che mezzi di profilo maggiore di PC45 non possono transitare sulla maggior parte delle ferrovie italiane, fran-

cesi e spagnole, che accettano soltanto sagome inferiori.

 

Il traffico merci e passeggeri sulla direttrice della Val Susa

è costantemente in calo.

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