П П П П П П П П П
lineaditerra  

Cassinetta di Lugagnano

zero consumo di territorio

Parco agro-paesaggistico

tra Brenta e Bacchiglione

Parco del graticolato romano

tra Padova e Venezia

Arsenale di Venezia:

una risorsa per la città

Toscana in movimento:

Mondeggi Bene Comune

L'idea ha origine nel giugno 2010 con un convegno intitolato "Verso il parco dell'agro centuriato", patrocinato dal comune di Mirano, e -nei mesi successivi- prende forma come piano che nasce dal basso.

Roberta Manzi, dei Comitati Ambiente e Territorio della Riviera del Brenta, spiega: "Un lavoro ancora in corso, con tutte le procedure dei processi partecipati. A ottobre c'è stato il primo forum, con circa 90 adesioni personali di cittadini e rappresentanti di associazioni. Esprimendo le proprie voglie, interessi e aspettative abbiamo scritto su un cartellone alcune parole chiave, da cui sono nati quattro gruppi di lavoro: gestione e comunicazione, sviluppo rurale e economie locali, ricerca storica e censimento delle risorse locali, mobilità sostenibile e qualità del vivere".

Per salvare il graticolato romano a nord-est di Padova (contro progetti di superstrade e poli commerciali) si sono individuati 12 comuni -con 220 centurie superstiti- nei quali viene proposto uno strumento di tutela e valorizzazione dell'economia locale, soprattutto sostenibile e agricola.

Parcopartecipato-graticolato-romano.pdf